(SURF SARDEGNA per principianti ed esperti)

Surf in Sardegna per principianti ed esperti

SURF SARDEGNA

Quando si parla di surf, immediatamente si pensa a posti lontani come l’America o l’Australia, senza considerare il fatto, almeno in prima battuta, che ci sono dei luoghi perfetti per surfare anche in Italia. Infatti, la regina del surf nostrano è la Sardegna, che grazie alle sue peculiarità offre numerosi spot per gli appassionati che nulla o quasi hanno da invidiare a spiagge internazionali.

Surf Sardegna, dove andare?

In Sardegna sono diversi i punti in cui le onde e il fondale si presentano perfetti per praticare il surf. In alcune zone, addirittura, ci sono onde che possono arrivare a 3-4 metri d’altezza, specie nei periodi migliori che sono quelli che comprendono l’autunno, l’inverno e la primavera, periodi in cui anche l’afflusso turistico è ridotto rispetto al boom dell’estate. In generale, la frequenza di onde surfabili si attesta su circa 200 giornate all’anno.

Ma quali sono i luoghi perfetti dove praticare surf in Sardegna? Di sicuro il più famoso è Capo Mannu, a circa 30 km da Oristano. La baia è sempre molto frequentata dai surfisti perché, quando soffia il maestrale, si possono trovare onde anche alte 4 metri. C’è da dire, però, che il fondale roccioso e le correnti sottocosta lo designano a spot ideale per coloro che sono più esperti, non per i principianti. Stesso discorso vale per Chia e Cala Cipolla, dove i venti molto forti e il fondale sono perfetti per chi è esperto, ma non per i novellini.

Spot più adeguati a coloro che sono principianti del surf sono quelli di Buggerru, Piscinas, Porto Ferro e di Cagliari dove il fondale è basso e sabbioso, le onde – spesso – più contenute in altezza, e in genere le spiagge sono meno affollate.

Surf Camp Sardegna, la soluzione ideale per chi vuole imparare

Il surf non è uno sport semplice: come ogni attività che ha che fare con il mare, non bisogna prenderla alla leggera, ma essere preparati ad ogni evenienza per non rischiare grosse conseguenze. Per imparare a surfare esistono delle scuole molto utili, che aiutano i novellini a muovere i primi passi e a conoscere tutti i segreti di questo sport. Stiamo parlando dei Surf Camp Sardegna, ovvero delle scuole dislocate in varie zone dell’isola dove si impara a surfare.

Ogni Surf Camp Sardegna ha le sue caratteristiche e i suoi prezzi, ma in genere, per una settimana di scuola in bassa stagione i prezzi sono decisamente accessibili a tutti. Fra i Surf Camp Cagliari i più ricercati sono quelli che offrono corsi di surf nelle zone di Chia, del Poetto e a Quartu Sant’Elena.

Surf in Sardegna per principianti ed esperti
Vota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *