kite surf sardegna, kite camp sardegna

Kite Surf in Sardegna per principianti ed esperti

kite surf sardegna, kite camp sardegna

Gli sport che si praticano a mare sono, molto spesso, ad alta componente adrenalinica e uno di questi è sicuramente il kite surf. Si tratta di una disciplina relativamente giovane, nata solo nel 1999, che è anche possibile definire come una “variazione sul tema” del surf. In Italia il luogo perfetto per il kite surf è la Sardegna, grazie ai suoi venti che rendono l’isola il paradiso nostrano non solo dei surfisti, ma anche dei kitesurfisti.

Kite Surf Sardegna, dove andare?

Sono numerosi i luoghi dove si può praticare Kite Surf in Sardegna, ma di certo è la costa sud-sudovest ad essere quella perfetta per codesto sport, in quanto può vantare venti forti e onde interessanti da “cavalcare”. Fra i luoghi ideali per praticare kite surf in Sardegna c’è la spiaggia di La Maddalena a Capoterra, chiamata anche Petrol Beach a Capoterra, o Giorgino, a due passi da Cagliari, senza bagnanti e dunque ottima anche per i principianti.

Il Poetto, la principale spiaggia di Cagliari, è la più frequentata dai kitesurfisti soprattutto nel periodo primaverile e autunnale grazie non solo ai venti forti, ma anche alla sua estensione – circa 10 km – e alla facilità di parcheggio. Da segnalare sono anche gli spot di Quartu Sant’Elena, Punta Trettu, Porto Botte e Chia.

C’è da dire, infine, che a seconda del vento può essere indicato uno spot anziché un altro, quindi è fondamentale conoscere tutte le peculiarità riferite al meteo e alla zona.

Kite Camp Sardegna, muovere i primi passi

Sappiamo bene che con il mare non si scherza e uno sport come il kite surf non è praticabile da chiunque così, in leggerezza. Occorre conoscere le dinamiche delle correnti e ancora più quelle del vento, che può cambiare in maniera anche molto repentina. Per tale motivo, per approcciarsi in maniera giusta a questo sport è consigliato rivolgersi ad un kite camp Sardegna, ovvero una scuola per kitesurfisti che permette di imparare tutti i segreti di questa disciplina in maniera professionale e seria.

Esistono diversi kite camp in Sardegna così come kite camp Cagliari, ma in linea generale i prezzi sono accessibili ovunque, specie nei periodi di bassa stagione (autunno ed inverno).

Scegliere di frequentare un kite camp è una mossa responsabile, ma anche ambiziosa: infatti, queste scuole offrono non solo corsi per i principianti, ma anche per gli esperti, così da migliorare la tecnica ed essere sempre aggiornati.

Vota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *