Doccia Aperta con Pareti in cristallo

Box Doccia Idromassaggio, Docce Chiuse e Docce Aperte: Vantaggi e Svantaggi

Nel passato, nei bagni delle case e degli alberghi, si installavano le vasche e le docce erano incorporate in esse. Oggi le docce hanno preso il sopravvento e vengono installate nei bagni in modo indipendente al posto delle vasche. I motivi di questa “trasformazione” da vasche a docce possono essere riassunti con questi motivi: dare più spazio, la versatilità e una migliore estetica al nostro bagno. La ragione principale è comunque il fatto che, con l’istallazione delle docce al posto delle vasche, si ha più spazio nei bagni o, comunque, si riescono a costruire dei bagni più piccoli che consentono di avere un appartamento o una casa più grande.

Di sotto puoi trovare alcune delle doccie aperte e chiuse che consigliamo di considerare per l’acquisto:

Docce chiuse e docce aperte: vantaggi e svantaggi dei due tipi di doccia.

Bagno con Doccia Chiusa
Bagno con Doccia Chiusa

Le docce chiuse, che possono essere realizzate in muratura e cristalli di vetro oppure direttamente con dei box doccia idromassaggio o cabine doccia prefabbricati, di solito hanno tre lati chiusi oppure due lati chiusi ma non coincidenti con un angolo del bagno. Sono preferite rispetto a quelle aperte perché hanno il vantaggio principale di garantire una maggiore privacy e di proteggere, in modo appropriato, il bagno dagli schizzi e dai getti d’acqua che inevitabilmente sono presenti durante una doccia.

Le docce aperte d’altro canto, stanno diventando sempre più popolari nei bagni che devono essere accessibili a tutti o nei bagni piccoli in quanto fanno apparire più grande un piccolo spazio. In una doccia aperta, per creare l’intimità e proteggere il bagno dagli schizzi d’acqua, solitamente si usano delle tende. In altri casi si utilizzano delle porte in cristallo scorrevoli. Attenzione che, se si dovessero utilizzare delle pareti o delle porte in cristallo su tutti i lati, la doccia si trasformerebbe in una “doccia chiusa”.

Vantaggi e Svantaggi delle docce chiuse o dei box doccia.

Vantaggi

Bagno con Box Doccia Idromassaggio
Bagno con Box Doccia Idromassaggio

Le docce chiuse o i box doccia idromassaggio prefabbricati sono preferiti rispetto alle docce aperte perché’ garantiscono ed assicurano una maggiore privacy. La doccia chiusa può essere realizzata completamente con cristalli trasparente o semi-trasparente per fornire una privacy ancora maggiore. Le docce chiuse i box doccia idromassaggio assicurano che il bagno sia ben protetto dall’acqua proveniente dalla doccia.

Contro

Alcune persone non amano avere il vetro della doccia con gocce d’acqua dopo ogni utilizzo. Anche se non necessariamente, Il vetro dovrebbe essere pulito o asciugato dopo ogni uso al fine da evitare formazione di goccioline d’acqua. Questo può richiedere molto tempo.

Prova a leggere le recensioni per ogni box doccia e capire quali altri pro e contro dovresti aspettarti cliccando qui.

Vantaggi e svantaggi delle docce aperte

Vantaggi

La doccia aperta non crea nessuna barriera, apre il bagno consentendo una bella visuale, magari anche dalla finestra che in questo caso potrebbe risultare libera da ostacoli.

Doccia Aperta con Pareti in cristallo
Doccia Aperta con Pareti in cristallo

La doccia aperta dà un tocco moderno al bagno e la sensazione di un bagno di lusso. Anche una doccia chiusa da cristalli di vesto, garantisce questa sensazione di apertura e visuale.

Contro

A tante persone non piace il fatto di avere meno privacy. Per tale motivo, sebbene visivamente non bella, alcuni preferiscono avere una barriera visiva e fisica tra la doccia e il resto del bagno.

Considerazioni generali sui box doccia e sulle docce aperte

Spesso, in tante case o strutture, si utilizzano sia le docce chiuse che quelle aperte.

Le docce aperte potrebbero essere usate per le piscine o le terrazze, mentre le docce chiuse potrebbero essere usate nei bagni di servizio che magari vengono usati contemporaneamente da più persone dando a queste ultime la privacy di cui hanno bisogno.

Come abbiamo accennato pocanzi , le docce esterne vengono utilizzate in quasi tutte le strutture esterne (ad esempio le piscine) soprattutto perché’ offrono il vantaggio di potervi accedere facilmente e rapidamente senza dover aprire o chiudere delle porte.

Le docce aperte, in quando permettono l’accesso rapido, sono utilizzate in tutti i bagni disabili per le persone diversamente abili che hanno la necessità di utilizzare una sedia a rotelle e in tutti quei casi di persone che hanno una modalità’ limitata come le persone anziane.

Puoi leggere tutte le considerazioni per ciascuna doccia aperta, box doccia o quant’altro direttamente cliccando qui e scoprendo le esperienze generali da un prodotto all’altro.

Box doccia idromassaggio o docce tradizionali?

Doccia aperta in giardino
Doccia aperta in giardino

Sia le docce aperte che quelle chiuse realizzate in modo tradizionale, sono sempre piu’ in tendenza e popolari sia rispetto alle vasche sia rispetto alla docce all-in-one (i box doccia idromassaggio per intenderci). Un box doccia idromassaggio infatti e’ meno duraturo nel tempo e, di norma, è realizzato con materiali meno pregiati. Ad ogni modo, c’è ancora chi preferisce i box doccia sia perché’, a conti fatti, hanno un costo inferiore rispetto ad una doccia in muratura, sia perché’ sono di più rapida e semplice installazione.

In conclusione

Noi di PagineUtili.it tendiamo alle docce rispetto alle vasche. Le docce sono piu’ versatili, piu’ belle esteticamente e rendono piu’ grande il bagno.

La scelta del tipo di doccia, se aperta o chiusa (in muratura o in cristallo o box doccia idromassaggio prefabbriccato), va fatta in funzione degli spazi disponibilidelle esigenze e dello stile di vita delle persone che le utilizzeranno.

Prima di optare per una doccia aperta o per una doccia chiusa, dai un’occhiata immagini pubblicate in questo articolo grazie alle quali potrai avere degli esempi di ciascuno tipo prima di effettuare la tua scelta e procedere ai lavori necessari a casa tua e agli acquisti dei diversi componenti online.

Ad ogni modo, qualunque sia la tua scelta, questa dovra’ darti comodita’ e anni di soddisfazione e piacere estetico; prova a guardare alcuni di questi modelli, basterà cliccare sull’immagine per vedere altre foto e le opinioni ed esperienze di chi ha già acquistato:

 

Box Doccia Idromassaggio, Docce Chiuse e Docce Aperte: Vantaggi e Svantaggi
5 (100%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *